top of page
SABATO 20 GENNAIO ORE 11.00
Inaugurazione della mostra
L'ESTETICA DEL TEMPO SOSPESO
PROGETTO PORTO MARGHERA
fotografie di Andrea Morucchio
in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto
Ingresso libero
L'indagine fotografica realizzata da Andrea Morucchio a Porto Marghera: luogo/non luogo post-industriale, ora dismesso in una condizione sospesa tra spazio della memoria e realtà futura, diventa il tema di una mostra che intende rappresentare il tempo presente nella dimensione di un paesaggio senza territorio, reinterpretato dall’artista veneziano attraverso la sua visione contemporanea.
La mostra presenta una selezione di una ventina di stampe fotografiche che rappresentano una piccolissima parte delle immagini create in sei anni di lavoro. In mostra anche un video di centinaia di immagini del Progetto Porto Marghera costituito dal montaggio di brevi slides show tematici montati come nfts.
​La mostra sarà visitabile durante gli eventi ENOLOGISMI.
Durante la settimana su appuntamento scrivendo a
info@docks-cucchini.comÂ
_docks_cantieri cucchini
San Pietro di Castello 40/B
Venezia
Â
ANDREA MORUCCHIO
Andrea Morucchio (Venezia 1967) Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Padova, Andrea Morucchio inizia la sua carriera fotografica nel 1989. Dalla fine degli anni ’90 ha ampliato la propria ricerca linguistica – spesso basata su considerazioni di carattere socio-politico – in varie direzioni, dalla scultura all’installazione, dal video alla fotografia e all’arte digitale. Nella sua folgorante carriera Morucchio ha praticato i più diversi strumenti e generi della ricerca artistica contemporanea, usato in modo prestigioso i nuovi media della comunicazione visuale adattandoli ogni volta alle proprie idee ed esperienze esistenziali. Ha saputo ri-vedere con sguardi nuovi, riuscendo persino ad ibridare in un magnifico composito materiale ed espressivo – per raffinate alchimie e sottigliezze mentali – linguaggi diversi: figure, suoni, gesti, parole, ma rimanendo, pur nella varietà delle risoluzioni formali, coerente con le istanze di un pensiero dell’immagine, dell’immagine della natura e della vita, delle cose e del mondo, investigando con uguale inesorabile lucidità, sia i recessi della psiche che i drammi dell’esistenza. Le sue opere sono conservate al Museo del Vetro, Murano, Musei Civici, Venezia, al MUPA Museo del Paesaggio, Torre di Mosto, al Museum of Old and New Art, Hobart, Australia inoltre fanno parte delle collezioni di Provenance Collection, Tacoma, di Durjoy Bangladesh Foundation, Dhaka e di Islington Collection, Hobart.
morucchio.com
SCARICA LA CARTELLA STAMPA
LINK ALLA MOSTRA
Come arrivare ai _docks_cantieri cucchini:
I _docks_cantieri cucchini si trovano a San Pietro di Castello 40/B – Venezia (a fianco il ponte di legno di Quintavalle).
Le linee di vaporetto più veloci da Piazzale Roma sono:
Linea 6 – fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 23 minuti)
Linea 5.1 - fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 25 minuti)
Linea 5.2 – fermata San Pietro di Castello (tempo di percorrenza 38 minuti)
Le linee di vaporetto più veloci dalla Ferrovia sono:
Linea 5.1 - fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 29 minuti)
Linea 5.2 – fermata San Pietro di Castello (tempo di percorrenza 34 minuti)
Come arrivare a piedi da Piazza San Marco:
Da Palazzo Ducale attraversate lo storico Ponte della Paglia e proseguite dritti per la monumentale Riva degli Schiavoni. Dopo aver attraversato altri 5 ponti arriverete al ponte de la Veneta Marina, girate a sinistra e proseguite dritti per via Giuseppe Garibaldi. Alla fine della via mantenete la destra lungo la fondamenta di Sant’Anna, finché arriverete al ponte in legno di Quintavalle. Oltre il ponte a sinistra si trovano i _docks_ e sarete arrivati all’Olivolo di San Pietro di Castello.
Tempo di percorrenza per veneziani circa 20 minuti
Tempo di percorrenza per camminata normale circa 30 minuti
chebateo.it
oppure
SCARICA GLI ORARI dei VAPORETTI ACTV
bottom of page