SABATO 20 GENNAIO
alle ore 17.30
_docks_cantieri cucchini
San Pietro di Castello 40/B - Venezia
ESERCIZI SPIRITUALI per bevitori di vino
Presentazione del Libro con l'autore Angelo Peretti
in conversazione con Massimo Zardo e Laura Riolfatto.
In collaborazione con la Libreria/Bistrot sullaluna Venezia.
La riscoperta dei contenuti emozionali e intellettuali – ossia spirituali – del bere e del vivere è l’obiettivo che Angelo Peretti propone al lettore attraverso novanta brevi esercizi mentali a cavallo tra narrativa e saggistica. Il libro, edito da Edizioni Ampelos, sarà presentato in anteprima a Venezia negli spazi _docks_cantieri cucchini come apertura della rassegna ENOLOGISMI.
Durante la serata ci eserciteremo spiritualmente attraversando la degustazione di due vini italiani e due vini francesi, in abbinamento a piatti finger food della tradizione italiana.
Costo Evento 40 euro
Comprensivo della degustazione guidata di 4 vini con abbinamento di 4 differenti piatti
EVENTO CONCLUSO
clicca QUI per visionare la lista vini con abbinamenti della serata
Angelo Peretti (Garda, 1959) si occupa di vino come giornalista e critico da più di trent’anni. Dirige il giornale on line The Internet Gourmet. Ha collaborato con alcune delle maggiori guide italiane dei settori del vino, dell’olio e della ristorazione, ha redatto piani strategici per vari consorzi di tutela (tra i più recenti quelli relativi al Chiaretto di Bardolino e all’Asolo Prosecco) e ha pubblicato manuali sui vini italiani e sugli abbinamenti tra cibo e vino, tra cui Vini e spumanti e Il Vino. Gli abbinamenti ideali, entrambi per Giunti Editore e Il Lugana e Il Bardolino per Morganti Editore. La federazione dei vignaioli dei territori viticoli storici della Slovenia (Slovenska Velika Lega) cita la sua definizione di terroir «non è la tecnica a fare il vero vino, ma è la memoria inscritta nelle cose» come proprio riferimento.
La giornalista americana Irene S. Levine ha scritto di recente su Forbes: «Peretti is a true Renaissance man with a deep appreciation of the history, culture, foods, and wines of his birthplace». (Peretti è un autentico uomo del Rinascimento, con una profonda passione per la storia, la cultura, il cibo e i vini dei suoi luoghi natali).