Si trova pastosa e nutriente dentro un riccio di spine, la lucida buccia color mogano brilla nei boschi autunnali, ricca di vitamine e carboidrati, la castagna è una grande alleata in cucina in questo periodo.
Il sapore mediamente dolce, le note di terra e di sottobosco e il sapore deciso la rendono perfetta da abbinare ad un rosso strutturato, sia arrostita che in crema non delude mai le aspettative.
Proprio perchè mi ricorda sempre i boschi dalle tinte calde e dagli odori intensi, ho provato una vellutata di castagne arricchita con semi, spezie, funghi e cavoletti, abbinata a Rivelaun, un Lagrein Riserva 2019 Alto Adige della Tenuta Larcherhof.
Rivelaun è un perfetto equilibrio di profumi, sapori e morbidezza, ciliegia, cuoio, sottobosco e una lunga persistenza , tutti elementi che trovano una degna e appagante intesa con la crema di castagne.
Lagrein e Castagne, un abbinamento da provare assolutamente, l'ho trovato davvero intrigante!!!
La famiglia Egger Spögler dal 1893 gestisce un vecchio Maso nella zona di Santa Maddalena, ai piedi del lussureggiante e strepitoso Altopiano del Renon in Provincia autonoma di Bolzano. La Tenuta produce eccellenti vini da vecchie vigne di Lagrein che hanno oltre 100 anni. In questo contesto, complice anche il clima quasi mediterraneo, con giornate soleggiate e torride e notti rinfrescate dai venti del nord, terreni ricchi a base di porfido e soffici terreni alluvionali, le condizioni sono decisamente ideali per la coltivazione di uve di alta qualità e la produzione di vini che rispecchiano il territorio.
Il Lagrein è un vitigno a bacca rossa autoctono dell'Alto Adige, è il protagonista indiscusso in queste terre di montagna per la produzione di vini di corpo, pieni, vellutati e caldi. In passato veniva spesso vinificato in grosse quantità come rosato Kretzer, ma ora che sono state studiate e capite le sue vere potenzialità, sa regalare grandi emozioni con vini rossi intensi e complessi, fruttati, con tannini poderosi che sanno ammorbidirsi in legno regalando grande armonia e profondità, soprattutto con le Riserve, perché la longevità è un altro grande pregio di questo vitigno.
La bellezza dell'Alto Adige, dove tutto sembra magico da quanto è reso sempre attraente ed emozionalmente intenso.